Articoli (29/02/2008) - Il carcere in Europa fra reinserimento ed esclusione
Titolo: Il carcere in Europa fra reinserimento ed esclusione
Data: 29/02/2008
Oggetto: L’Autore pone a confronto il sistema carcerario statunitense e quello europeo sulla base della più recente evoluzione legislativa e, per quanto riguarda l’ordinamento italiano, sulla base dell’art.27 comma III della Costituzione e della flessibilità della pena nella fase esecutiva. Secondo l’Autore il dinamismo dei percorsi di rieducazione-risocializzazione-riabilitazione del condannato è una caratteristica essenziale.
Nel contributo si evidenzia che il sistema delle misure alternative, in tutte le sue varie fasi, dalla preparazione alla esecuzione, può e deve essere migliorato. Nondimeno, ne vanno evidenziati i pregi; esso ha prodotto modifiche importanti della situazione penitenziaria. Potrebbe migliorare la sua efficacia, secondo l’Autore, se si curasse l’evoluzione organizzativa e operativa di cui ha bisogno, non quella ideologica di cui non ha bisogno.
Lingua Originale: Italiano
Classificazione: Giustizia - Art. 49 Principio di legalità (nullum crimen, nulla poena sine lege; pena più lieve) - Proporzionalità delle pene
Testo