Home | Chi Siamo | Ricerca avanzata | Link Versione Italiana  English version  France version

 Europeanrights.eu

Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa

  Ricerca avanzata

Altri Atti P6-TA-PROV(2007)0340 (11/07/2007)

Tipo: Atti dell'Unione europea: Risoluzione del Parlamento europeo sulla comunicazione della Commissione "Distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi: massimizzare i vantaggi e il potenziale garantendo al contempo la protezione dei lavoratori"

Autorità: Autorità europee - Unione europea: Parlamento europeo

Data: 11/07/2007

Oggetto: Il Parlamento europeo, dopo aver sottolineato che l’applicazione della direttiva 96/71/CE sul distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi si è dimostrata problematica a causa del mancato coordinamento tra le autorità competenti, ha affermato che la sua piena applicazione sia della massima importanza per conseguire un giusto equilibrio fra la libertà di prestazione di servizi e la protezione dei lavoratori, in particolare contro il dumping sociale. Le verifiche e i controlli in essa previsti, quali l'obbligo di conservare taluni documenti nel paese ospitante, devono essere considerati come un importante strumento per garantire la protezione dei diritti dei lavoratori distaccati. Tali misure devono però essere strettamente proporzionali e non intralciare indirettamente l'esercizio del diritto alla libera circolazione.

Classificazione: Libertà - Art. 15 Diritto di prestare servizi - Solidarietà - Art. 27 Diritti dei lavoratori: informazione - Diritti dei lavoratori: consultazione

Testo download Italiano Inglese Francese