Home | Chi Siamo | Ricerca avanzata | Link Versione Italiana  English version  France version

 Europeanrights.eu

Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa

  Ricerca avanzata

Giurisprudenza C-450/06 (14/02/2008)

Tipo: Sentenza

Autorità: Autorità europee: Corte di Giustizia delle Comunità Europee

Data: 14/02/2008

Oggetto: Pronunciandosi in un caso di appalto pubblico, la Corte ha affermato che l’organo responsabile dei ricorsi previsti all’art. 1 della direttiva n. 189/665/CEE, che coordina le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di forniture, deve garantire la riservatezza e il diritto al rispetto dei segreti commerciali rispetto alle informazioni contenute nei fascicoli che gli vengono comunicate dalle parti in causa, in particolare dall’amministrazione aggiudicatrice, pur potendo esso stesso esaminare tali informazioni e tenerne conto. Spetta a tale organo decidere in che misura e secondo quali modalità occorre garantire la riservatezza e il segreto di tali informazioni, per le esigenze di tutela giudica effettiva e dei diritti di difesa delle parti nella controversia.

Parti: Varec SA

Classificazione: Libertà - Art. 7 Vita privata - Giustizia - Art. 47 Processo equo, pubblico - Art. 48 Diritti della difesa

Testo download Italiano Inglese Francese

Segnalazioni: Efficacia della Carta
La Corte cita l’art. 7 della Carta dei diritti fondamentali per riaffermare il diritto al rispetto della vita privata già sancito nell’art. 8 CEDU.