
CLASSIFICAZIONE

Art. 10 CEDU – Libertà di espressione –Servizio pubblico radiotelevisivo - Obbligo legale

di  assicurare una rappresentazione equilibrata delle  differenti  opinioni  politiche -

Presenza  non  equilibrata  di  un  soggetto  politico   all’interno  delle  trasmissioni

televisivo  “d’informazione”  -Sussistenza  della  violazione  -  Soppressione  di  una

trasmissione di informazione politica - Insussistenza della violazione.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Convenzione E.D.U., art. 10

RIFERIMENTI GIURISPRUDENZIALI

Corte E.D.U.:  Corte EDU, Grande Camera, 7/6/2012, Centro Europa 7 S.r.l. e Di Stefano c.
Italia;  Corte  EDU,  21/9/2000,  Tele  1  Privatfernsehgesellshaft  mbH c.  Austria;  Corte  EDU,
24/11/1983, Informationsverein Lentia e altri c. Austria.

PRONUNCE SEGNALATE

- Corte Europea dei Diritti  dell’Uomo, Prima Sezione, 31 agosto 2021, Associazione politica

nazionale Lista Marco Pannella e Radicali italiani c. Italia (ricorso n. 20002/13).

- Corte Europea dei Diritti  dell’Uomo, Prima Sezione, 31 agosto 2021, Associazione politica

nazionale Lista Marco Pannella c. Italia (ricorso n. 66984/14).

Abstract

Con il primo arresto la Corte EDU ha ritenuto insussistente la violazione dell’art. 10 CEDU,

sotto il profilo della libertà di un soggetto politico di comunicarele proprie opinioni,  in relazione

alla  soppressione,  in  periodo  non  elettorale,  da  parte  della  RAI,  della  trasmissione  del

programma  di informazione politica denominato “Tribuna politica”. 

Con il secondo arresto la Corte EDU ha ritenutosussistente la violazione dell’art. 10 CEDU,

sotto  il  profilo  della  libertà  di  comunicare  al  pubblico  radiotelevisivo  le  proprie  opinioni

politiche,  in  conseguenza  della  mancata  partecipazione  del  soggetto  politico  ricorrente  a

programmi televisivi d’informazione trasmessi dalla RAI.

IL CASO

I due arresti in commento si pronunciano, rispettivamente,  sui ricorsi presentati dalla lista

Marco Pannella (nel primo caso unitamente ai Radicali Italiani) aventi ad oggetto la dedotta

lesione  della  libertà  di  diffondere  le  proprie  opinioni  politiche  quale  effetto   della

programmazione del servizio pubblico radiotelevisivo e, in particolare, nel primo caso, della

soppressione del programma “tribuna politica” in periodo non elettorale nonchè, nel secondo

caso, della esclusione dalla partecipazione a programmi di informazione a diffusione nazionale

1



(Porta a porta, Ballarò e Annozero).

In particolare, con riferimento a tale seconda questione, la ricorrente deduceva che l’Autorità

Garante  per  la  concorrenza  ed  il  mercato  (di  seguito  AGCOM)aveva  archiviato  il  ricorso

presentato contro le tre reti del servizio pubblico radiotelevisivo  per violazione dei principi di

imparzialità e pluralismo dell’informazione in conseguenza sia della mancata divulgazione delle

sue iniziative  nei telegiornali  nazionali  che del mancato invito  dei propri esponenti  alle  tre

trasmissioni televisive sopra indicate; il provvedimento di archiviazione adottato dall’AGCOM

era stato  annullato  dal  TAR Lazio,  che  aveva riconosciuto  la  natura  di  “soggetto  politico”

all’associazione  ricorrente   e  rilevato,  tra  l’altro,   l’omessa motivazione nel  provvedimento

dell’AGCOM  in  merito  alla  assimilazione  della  ricorrente  alle  forze  politiche  prive  di

rappresentanti  eletti  in  Parlamento  (che,  peraltro,  erano  state,  comunque,  invitate  alle

trasmissioni in questione); a seguito di un successivo provvedimento di archiviazione da parte

dell’AGCOM, il  TAR Lazio, adito nuovamente dalla  ricorrente, aveva ordinato all’AGCOM  di

eseguire la propria precedente decisione; successivamente l’AGCOM aveva ordinato alla Rai di

programmare la partecipazione della ricorrente  alle trasmissioni in questione, partecipazione,

di fatto, avvenuta solo per la trasmissione “Porta a porta”.

LA DECISIONE DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO

In entrambe le decisioni  in commento la Corte EDU ha affrontato il  tema della  legittimità

dell’ingerenza  dello  Stato  nell’ambito  della  libertà  di  informazione  attraverso  la

programmazione del servizio radiotelevisivo pubblico, riconoscendone sia la base legale che la

legittimità dello scopo, ovvero la garanzia dell’imparzialità e del pluralismo dell’informazione

(ricondotte dalla Corte EDU nell’ambito della più generale finalità di “protezione deidiritti altrui”

contemplata dall’art. 10, par. 2, della Convenzione).

In  entrambi  i  casi,  l’analisi  della  Corte  si  è  incentrata  soprattutto  sulla  valutazione  della

sussistenza del  requisito dellanecessità e, dunque, della proporzionalità  di  tale ingerenza

rispetto allo scopo perseguito.

In  linea  generale,  la  Corte  EDU,  nel  richiamare  i  principi  generali  derivanti  dalla  sua

giurisprudenza in materia  di  pluralismo nei  media audiovisivi,  e,  in  particolare,  il  principio

secondo cui non vi è democrazia senza pluralismo, ha affermato che la libertà della stampa e

degli  altri  mezzi  di  informazione  fornisce  all’opinione  pubblica  uno  dei  migliori  mezzi  per

conoscere e giudicare le idee e le attitudini dei governanti. In particolare, la libertà del dibattito

politico rappresenta l’essenza stessa della nozione di “società democratica” che domina l’intera

Convenzione.  Ad avviso della Corte, infatti,   una situazione in cui  una parte economica o

politica della società può ottenere una posizione dominante rispetto ai media audiovisivi ed

esercitare in tal modo una pressione sulle emittenti per limitare alla fine la libertà editoriale di

queste  ultime, pregiudica il  ruolo fondamentale  della  libertà di  espressione, in  una società

2



democratica,  sancita  dall’articolo  10 della Convenzione, in particolare quando essa serve a

comunicare informazioni e idee di interesse generale. 

La  Corte  ha,  pertanto,sottolineato  che,  in  un  settore  delicato  come  quello  dei  media

audiovisivi,anche  in  presenza  di   un  servizio  pubblico  di  radiotelevisione,questi  principi

impongono alla Stato di garantire un  pluralismo effettivo, godendo, quanto alla scelta dei

mezzi con cui raggiungere detto scopo, di un  margine di apprezzamento che, tuttavia, si

riduce  allorché si tratti  di assicurare la libertà di espressione in  periodo elettorale (§ 93

della sentenza relativa al caso Lista Pannella e radicali Italiani c. Italia).

Nell’applicare tali  principi  al primo caso (soppressione del programma “tribuna politica”),  la

Corte  ha,  in  via  preliminare,  escluso  la  legittimazione dei  Radicali  Italiani,  trattandosi,

sostanzialmente,  di  un  movimento  politico:  i)  privo  di  propri   rappresentanti  eletti  in

Parlamento  ed  all’epoca  dei  fatti  non  coinvolto  in  alcuna  campagna  referendaria;ii)  non

qualificabile, come già affermato dal Tar Lazio, come “soggetto politico”; iii) non ricompreso

nella categoria delle forze politiche, portatrici di stabili interessi politici,  che possono accedere

alle  trasmissioni  di  comunicazione  politica  [potendo,  invece,  veicolare  il  proprio  pensiero

attraverso gli altri programmi di informazione (“programmi dell’accesso”)].

Nel  merito,  la  Corte  EDU  ha  rilevato  che  l’ingerenza  lamentata  dall’associazione  politica

ricorrente concerne l’inerzia della Commissione Parlamentare per l’indirizzo e la vigilanza dei

servizi radiotelevisivi nel dettare le linee di indirizzo del programma “Tribuna Elettorale”, che

ne ha comportato, di fatto, la soppressione. 

Ciò  premesso  la  Corte  ha  escluso la  sussistenza  di  una  violazione dell’art.  10  della

Convenzione  rilevando  che  tale  ingerenza,  oltre  ad  avere  una  base  legale  e  uno  scopo

legittimo, non ha violato il principio di proporzione in quanto, tenuto conto che non si trattava

di  un periodo pre-elettorale nonché della natura politica della Commissione di  vigilanza,  la

scelta di non organizzare più il programma in questione risponde ad una scelta politica che

rientra nel margine di apprezzamento riservato allo Stato, alla  quale ha fatto seguito,

nell’ambito  della  conseguente  maggiore  libertà  editoriale  delle  reti  e  delle  redazioni  dei

programmi televisivi,  la progressiva introduzione di programmi di approfondimento politicoai

quali  la  stessa  associazione  ricorrente  ha  avuto  la  concreta  possibilità  di  accedere  per

diffondere le proprie idee ed opinioni.

Quanto al secondo caso, la Corte ha osservato che,fuori dal periodo elettorale (in cui la

legislazione prevede la  par condicio  di accesso per tutti i soggetti politici interessati), sia le

trasmissioni  di  comunicazione  politica  che  quelle,  più  in  generale,  di  informazione,

contribuiscono al  dibattito politico nazionale ed al pluralismo dell’informazione. Ha, inoltre,

rilevato  che,  rispetto  alla  disciplina  dei  programmi di  comunicazione politica,  la  legge

riconosce una maggiore autonomia editoriale  alle  reti  televisive nella scelta  dei temi e dei

3



soggetti  da  invitare  nei  programmi  di  approfondimento  politico,  i  quali,  dunque,  a

differenza dei primi non sono obbligati ad un rigoroso rispetto del principio di  proporzionalità

nella  rappresentazione  delle  opinioni  delle  diverse  forze  politiche,  ma  solo  al  dovere  di

assicurare una rappresentazione equilibrata delle differenti opinioni politiche. 

La Corte ha, inoltre, rilevato che la prassi adottata dall’AGCOM  assicura  una “protezione

rinforzata”   ai  soggetti  politici  nell’accesso ai  programmi di  informazione politica,  tra  cui  i

programmi  Porta  a  porta,  Annozero  e  Ballarò,   caratterizzati  da  una  stagionalità  della

programmazione e dalla riconoscibilità da parte del pubblico. 

Ciò premesso la Corte EDU ha rilevato che l’AGCOM, senza alcuna motivazione,  ha archiviato il

ricorso della ricorrente valutandone la presenza complessiva nei programmi di informazione,

senza considerare  l’orario in cui tali programmi andavano in onda né la loro popolarità. 

Ha, inoltre, rilevato che, nonostante l’associazione ricorrente abbia ottenuto che si ingiungesse

alla RAI di assicurare la sua presenza all’interno delle tre trasmissioni televisive, l’esecuzione è

stata parziale e limitata al programma Porta a Porta. 

Sulla  base  di  tali  considerazioni  la  Corte  ha,  pertanto,  riconosciuto  la  sussistenza  della

violazione dell’art. 10 della Convenzione rilevando che le misure adottate dalle autorità interne

sono state insufficienti a riequilibrare  la sostanziale esclusione dell’associazione ricorrente

dal dibattito politico.

4


