Home | Chi Siamo | Ricerca avanzata | Link Versione Italiana  English version  France version

 Europeanrights.eu

Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa

  Ricerca avanzata

Altri Atti P6-TA-PROV(2007)0167 (26/04/2007)

Tipo: Atti dell'Unione europea: Risoluzione del Parlamento europeo sull’omofobia in Europa

Autorità: Autorità europee - Unione europea: Parlamento europeo

Data: 26/04/2007

Oggetto: Il Parlamento europeo, di fronte all’aumento dei fenomeni d’intolleranza in alcuni Stati membri verso la comunità gay, lesbica, bisessuale e transessuale, e preoccupato per i discorsi e le azioni di alcuni dirigenti politici e religiosi, ha nuovamente sollecitato la Commissione europea a presentare un pacchetto di proposte legislative relative al divieto di discriminazione fondata sulle tendenze sessuali. Il Parlamento europeo ha chiesto inoltre alle autorità polacche di condannare pubblicamente e sanzionare le dichiarazioni con cui alcuni dirigenti pubblici incitavano alla discriminazione e all’odio sulla base dell’orientamento sessuale. A tale riguardo, l’Europarlamento chiede che venga autorizzata una delegazione volta a raccogliere ogni utile documentazione. In caso di violazioni dell’art. 6 TUE, potrà trovare applicazione l’art. 7 TUE.

Classificazione: Libertà - Art. 11 Libertà di espressione - Art. 12 Libertà di riunione - Uguaglianza - Art. 21 Non discriminazione

Testo download Inglese Francese

Segnalazioni: Il Parlamento europeo nel richiamare il rispetto dei diritti dell’uomo ha invocato, insieme alla CEDU e all’art. 6 TUE, anche la Carta dei diritti fondamentali dell’UE.